“La Moda oltre le barriere II Edizione” è un progetto “Fashion Art Inclusive” dell’Associazione Heart Art Academy.
Lo scopo del calendario è quello di favorire un approccio mirato all’inclusione sociale e alla promozione di pari diritti per le persone con disabilità. Si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza tutta sostenendo una nuova cultura a favore delle capacità delle persone con disabilità intellettive attraverso la bellezza della moda e della pittura.
L’obiettivo è quello di abbattere queste barriere, perlopiù culturali, e di lavorare sui contesti per migliorare la qualità di vita. Nella percezione comune, il disabile impegnato nel campo della musica, della pittura, della moda ha finora rappresentato una eccezione.
L’arte intesa come capacità di esternare e comunicare emozioni, suscitare e liberare i pensieri non conosce limiti fisici o mentali, supera tutti i pregiudizi, genera sempre nuovi stupori e fa scoprire nuovi orizzonti.
L’ambiente difficile della moda, di solito, porta in passerella canoni di bellezza che sono solo cliché, dove i modelli e le modelle hanno caratteristiche fisiche che puntano ad una perfezione spesso lontana dalla realtà. Questa certezza, è stata ribaltata perché tutti i modelli e modelle diversamente abili hanno avuto la possibilità di vivere l’emozione di una sfilata per esprimere la propria passione per il mondo del fashion ed essere protagonista per un giorno, regalando a se stessi ma anche a tutti i presenti un esperienza unica nel suo genere e tutti hanno constatato come la bellezza va al di là della perfezione del corpo, può avere varie forme e rimane tale nella sua diversità.